domenica 30 settembre 2012

Lenta agonia

Come albero spoglio
la mia anima
si vestirà d'inverno,
protendendo al cielo
i nudi rami
in un'umile, sofferta
lenta agonia.
 
© 2012 by Maia

sabato 29 settembre 2012

Le braccia dell'Amore



...eppure quante volte
lo abbiamo cercato,
amato, osannato, odiato
ripreso e lasciato..
Questo Amore dei poeti,
delle canzonette
e perchè no
l'Amore dei pittori,
narrato nelle fiabe,
l'Amore romanzato
capace di mietere sogni,
l'Amore della rabbia
della gioia e del perdono.
Quante sfaccettature
in una sola parola!
...per tutte le volte
che lo abbiamo maledetto
e sempre rincorso,
...per tutte le volte
che lo abbiamo giustificato
nel sacro nome dell'AMORE,
per tutte le volte
che ci siamo fatti male
senza aver imparato.
Come un bimbo
sorpreso in una marachella
giura e spergiura,
"sicuro, non lo faccio più"
...fino a domani.
Questo Amore un pò narciso,
ed anche un pò sadico,
pur con le ali bruciate
riprende il volo.
Lo rinnegherai una, più volte,
ma lo riaccoglierai
allorchè pentito busserà alla tua porta,
aprendogli le braccia
perchè le braccia
non possono rimanere vuote.
 
 
© 2012 by Maia

giovedì 27 settembre 2012

Disincanto


Lo sguardo ora non sa
Levarsi in alto,
E' schiacciato al suolo,
Sorpreso dal nero
Urticante di odio
A scuoterne l’incredulità.

In nome di quale amore
Si può infliggere il male?
Persino la terra trema
Sgomenta
Fra un cieco fendente
E un colpo di grazia assestato. 


  © 2012 by Maela